domenica 8 dicembre 2013

Casa editrice o no? I dilemmi di uno scrittore...

Buongiorno a tutti e buon 8 dicembre!!!

Scusate la mia lunga assenza, ma ultimamente, la correzione del mio secondo romanzo mi tiene attaccato al pc fino a tardi!!
E fra ricerche, parole, idee per la copertina e tutto il resto, c'è anche il dilemma di una casa editrice?
Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Io dico la mia (ovviamente è solo ed esclusivamente un mio pensiero. Nessuna critica per nessuno, dunque.)
Mi sono lanciato nel giugno di quest'anno con il mio primo romanzo, Emmanuel, il romanzo dai riflessi dorati, pubblicandolo sul sito ilmiolibro.it. Un buon sito, non c'è dubbio... ottimo per autori che non vogliono "friggere" nell'aspettare una conferma da un editore, oppure per chi preferisce gestirsi da se ed evitare piccoli inconvenienti da parte di qualche furbetto...
Fatto sta che proprio ieri, parlando con una persona di un certo livello, è uscito fuori il ragionamento che, se non vieni "vagliato" da una casa editrice, in definitiva rimani un nessuno.
Io dico: non c'è bisogno di una casa editrice per essere scrittori!!! però, purtroppo, il sistema funziona così.
Non lo trovo molto giusto e logico, ma chi non viene pubblicato e ha un marchio di pubblicazione, rimane sempre uno che non ha fatto gavetta e che scrive cavolate.
Ammetto che, io, in questo campo, non ne so molto, ma deduco che qualcosa di strano c'è...


Quindi, come comportarsi? Come girarsi in
questo mondo vasto e talvolta pieno di insidie? C'è chi dice di diffidare di chi chiede soldi per acquistare le copie, chi dice di iniziare con case editrici locali, chi, addirittura, dice di lanciarsi con colossi e rischiare il tutto per tutto.
Questo mondo è troppo vasto, dico io... Chi rischierebbe di pubblicare un autore emergente?
Una bella domanda... Oltretutto le case editrici sono migliaia, vicine, lontane, con milioni di contratti e milioni di belle parole, ma quale è affidabile e quale no?



Voi sapete darmi un consiglio? Magari un elenco di case editrici affidabili, un indirizzo, un nome che possa un po sfatare questo misterioso mondo!!

Io, comunque, con Emmanuel, pubblicizzando al massimo, ( reti televisive locali, giornali, radio e blog. Soprattutto blog; ad alcuni devo molto, come per esempio Laboratorio fantasy o Due di cuori di Teresa di gaetano) Sto riscontrando un esito positivo. E questo, di per se, mi da soddisfazione.

Quindi la domanda è la seguente:

Chi mi consiglia una buona casa editrice?

Ovviamente la risposta non aiuta soltanto me, ma anche molte delle persone che desiderano ardentemente di pubbliche il proprio libro!!!
Con questo vi auguro una felicissimissima domenica!!!

Nessun commento:

Posta un commento