sabato 30 novembre 2013

La fantascienza di Dick

Buongiorno cari followers!!!

Di nuovo sabato, di nuovo week and! Mi stavo chiedendo: ma voi, cosa leggete? Che tipo di libri preferite? Libri smielati e carichi di amore, fantasy o vecchi libri ingialliti di Borges?
Come ben sapete, io sono un grande appassionato di Dick, ed è di lui che oggi vi parlo. Recentemente ho letto uno dei suoi libri ( starete pensando, tu leggi solo quello), e devo dire che mi ha affascinato davvero tanto! Il libro in questione è In senso inverso, un libro davvero strano, ma riflessivo. 
Dick riesce a farti vivere in un mondo dove la vita gira al contrario, dove la vita inizia dentro alla bara, dove le sigarette si fumano soffiando, dove si parte a vivere dagli ultimi istanti della morte e si muore in un utero. 
Impressionante vero?!
Non vi svelo tutto, promesso, ma posso assicurarvi che è davvero suggestivo. E' straordinario: questo mondo e l'esatto contrario del nostro. Al posto delle pompe funebri, lì esistono i Vitarium, agenzie di salvataggio redivivi, uomini che, dopo un lungo periodo di morte, si risvegliano nella tomba. Lo scopo dei Vitarium è di assistere i redivivi, salvarli dal soffocamento e rimetterli in senato. 
La causa di tutto questo? ve lo dico subito: un difetto del tempo chiamato fase Hobart. Tutto, in quel mondo, gira in senso inverso. C'è chi fuma un mozzicone di sigaretta soffiando. Chi, invece di dire "merda" dice "cibo", l'esatto opposto. I personaggi vomitano al posto di magiare, e i cibi vomitati vengono poi riportati al supermercato per essere rivenduti! Strano vero? Vi lascio la quarta di copertina del libro per farvi rendere conto davvero di che libro si tratta!


In senso inverso




La storia è centrata attorno alla figura dell'Anarca Peak, un leader religioso nero che è morto nel 1971 ed è prossimo al ritorno in vita. Il protagonista è invece Sebastian Hermes, il proprietario di un piccolo Vitarium (ditta specializzata nella riesumazione e reinserimento in società dei defunti che ritornano in vita) che per caso scopre il luogo di sepoltura di Peak. Per evitare che qualche ditta concorrente possa anticiparlo, Hermes decide di riesumare in gran segreto il corpo, essendo consapevole dell'enorme valore del suo cliente. Il risveglio dell'Anarca rischia infatti di cambiare gli equilibri del potere, scatenando una nuova ondata di violenze razziali.
Nonostante le intenzioni di Hermes, la notizia del risveglio dell'Anarca si diffonde in fretta, scatenando una lotta per avere il suo corpo che vede protagonisti la Biblioteca (la più temuta organizzazione del mondo che ha il compito di cancellare le testimonianze scritte degli eventi non più accaduti), gli Uditi (il culto religioso fondato da Peak) e sullo sfondo anche la Chiesa di Roma.







L'autore


Il grande scrittore di fantascienza Philip Kindred Dick è nato il 16 dicembre 1928 a Chicago e ha trascorso in California, a Los Angeles e nella zona della Baia, la maggior parte della sua vita: un'esistenza inquieta e disordinata, ma sempre lucida dal punto di vista letterario, fin dagli esordi, avvenuti nel 1952. Philip Dick è stato al centro, dopo la morte, di un clamoroso caso di rivalutazione letteraria.









Non esitate a commentare, dire la vostra e rendere il blog più ricco e interessante! In attesa di un vostro giudizio su "In senso inverso" vi auguro un buon week and!!

Nessun commento:

Posta un commento