sabato 8 febbraio 2014

Limit di Frank Schätzing: quando il futuro diventa realtà


Buongiorno cari followers!!!


Manco da un po, lo ammetto... Ma ritorno con un post dedicato a un grande libro... ( grande in tutti i sensi, sia per dimensione che per contenuti.) Tempo fa avevo accennato  a un romanzo di 1350 pagine scritto da Frank Schätzing. Il libro in questione è Limit. 
Non sono in grado di recensire libri, non me la sento ancora e non sono formato per questo, ma posso dirvi il mio parere personale...




Limit è un libro complesso, ambientato in un 2050 fatto di airbike, computer super potenti, occhiali olografici messaggi criptati e tante altre tecnologie possibile e molto, molto probabili... Sì perché, secondo me, le tecnologie che Frank inserisce nel suo romanzo, sono davvero realistiche. 

Tuttavia è un romanzo complesso perché, in sostanza, viaggia su una sottile ma complicata linea politica mondiale. Julian Orley ha conquistato la luna con i suoi ascensori, ed è propenso a sfruttare l'energia del elio 3 che viene estrapolata dalla sabbia lunare. Basi spaziali, hotel sulla luna e astronavi a propulsione dipingono il paesaggio di Limit. Da un altro lato, invece, c'è Owen Jericho, che cerca in tutti i modi di salvare Yoyo, una bellissima ragazza cinese. La sua storia si fonde con quella di Julian andando a posizionare, poco alla volta, ogni tassello al suo posto.


Da un mio punto di vista, Limit è privo di storia d'amore ( meno male... sembra che ovunque, in ogni romanzo, ci debba essere almeno un bacio), e alla fine sembra lasciare qualche domandina. 

Insomma, non vi rivelo altro, ma vi posso assicurare che è un romanzo scorrevole e capace di farti dimenticare la realtà circostante dalla prima pagina... 

Limit, in definitiva, mi ha lasciato un buonissimo gusto e tanta voglia di futuro.


Limit




"1972, L'ultimo viaggio dell'uomo sulla Luna

2025
Il petrolio sta finendo. Il mondo è quasi in ginocchio. Eppure c'è un'alternativa. Una fonte di energia pulita e illimitata. Basta andarla a prendere. Sulla Luna.
Lontano, molto lontano dalla Terra, le nostre aspettative più audaci verranno superate. Dalle nostre peggiori paure
Isla de las Estrellas (oceano Pacifico), 19 maggio 2025. Il multimiliardario Julian Orley ha radunato alcuni tra gli individui più ricchi e influenti del pianeta, selezionati per partecipare a un'esperienza unica: essere i primi a raggiungere il lussuosissimo hotel che lo stesso Orley ha costruito sulla Luna. Ma l'intento di Orley non è semplicemente propagandistico; l'imprenditore è infatti alla ricerca di finanziamenti per un'impresa ancora più audace: estrarre dalla polvere lunare l'elio-3, una fonte di energia pulita e illimitata, e portarlo sulla Terra. Un'impresa che cambierebbe per sempre gli equilibri di potere mondiali. Un'impresa che, per qualcuno, deve fallire.
Shenzhen, Cina meridionale, 20 maggio 2025. Ormai da tre giorni Chen Hongbing non ha notizie di sua figlia Yoyo, e teme il peggio, dato che la ragazza non ha mai fatto mistero della sua attività di dissidente. Così si rivolge a un amico, il detective Owen Jericho, chiedendogli d'indagare, seppure con la massima discrezione. Ma quella che sembra una "semplice" scomparsa si rivela ben presto la prima tessera di un mosaico che si estende dall'Estremo Oriente agli Stati Uniti, passando per l'Africa. Un mosaico che, se completato, disegnerebbe la fine della civiltà occidentale e il trionfo di quella cinese. E non soltanto sulla Terra." 


Frank Schatzing




Frank Schätzing, nato a Colonia (Germania) il 28 maggio 1957, prima di essere scrittore, è un lettore appassionato di gialli e di thriller. E' un compositore, un pubblicitario, un uomo amante della "dolce vita".

Dopo il corso di studi in Scienze dalla comunicazione, fonda la prestigiosa agenzia pubblicitaria Intevi ed in seguito l'etichetta discografica Sounds fiction.














Nessun commento:

Posta un commento